Pulcinella e maschere cinesi: come stanno bene insieme!

Soleri_Yang Shi 

Studenti cinesi in Italia: 10mila. Italiani in Cina: 5mila. Lo dice Ding Wei, ambasciatore cinese in Italia. Nell’intervista al Sole ci dice che cinesi e italiani si assomigliano. Guardate questi due Pulcinella: sono Ferruccio Soleri (un classico) e Yang Shi, che indossa una maschera dell’Opera di Pechino.

Saranno anche loro  protagonisti del Capodanno cinese 2011 che apre l’anno del coniglio. Vi diamo qui sotto qualche dritta.

 

 

 

Oggi, 9 febbraio 2011, ore 19.30 – Teatro Dal Verme. Si comincia con “Viaggio verso la primavera di Italia", spettacolo con balli, canti tradizionali cinesi e contaminazione artistica italo-cinese. Lo spettacolo racconta della ricerca della felicità, del viaggio che ogni persona fa nella propria vita allontanandosi dalla propria casa e dalle proprie radici.

Il popolo italiano e il popolo cinese condividono una lunga storia di emigrazione in paesi lontani. Gli attori e gli artisti di ArtChinaBridge rappresenteranno, con il loro corpo e con le loro voci, i momenti più importanti di questo viaggio: la difficile decisione di partire, il lasciare o l’abbandonare gli amici e la propria famiglia il trasferirsi in un’altra nazione, l’arrivo in un luogo in cui la gente parla una lingua diversa, il bisogno di sopravvivere, di lavorare e di sfamarsi fino a trovare una nuova unione con i valori e la cultura della nuova patria.

Tra gli artisti: Ferruccio Soleri, il musicista e compositore classico e jazz Sandro Cerino, la ballerina e coreografa di danza tradizionale cinese Olivia Kwong e la cantante lirica Che Sue Panariello.

Direzione artistica: Alberto Cavalleri e Yang Shi

Regia e testi: Alberto Cavalleri

Sabato, 12 febbraio 2011, ore 14.30 – Piazza Duomo

Parata tradizionale da largo Cairoli a piazza Duomo

Quasi 650 tra artisti cinesi e italiani per la tradizionale parata del Capodanno cinese. Tutti i partecipanti si  ritroveranno alle 12.15 in Via Beltrami per l’inizio della parata che li porterà fino a Piazza Duomo, dove avranno luogo le esibizioni di drago e leoni sul sagrato. Alle 15.35 prenderà la parola il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, affiancato da Drago e Leoni che creeranno un unico background con sfondo il Duomo. Dopo il Console parlerà il Sindaco di Milano e poi insieme apriranno l’occhio al Drago.

Direzione artistica: Davide Veneri e Yang Shi

Sponsor delle iniziative: Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, Comunità Cinese a Milano, Ristorante Jinyong, Green Revolution, A.S.D. Elicoides – Studio Diffusione Taiji, Associazione Il Fischio, Parrocchia Cinese di Via Giusti.

ArtChinaBridge è un’associazione artistico-culturale con sedi a Milano e Prato, nata grazie alla Settimana Culturale di Shanghai a Milano nell’anno 2002. Si tratta di un team di professionisti, italiani e cinesi, con competenze artistiche, culturali, organizzative e promozionali ben radicate all’interno delle comunità cinesi d’Italia.