Che futuro per Iosra: bimba egiziana, talento della ginnastica artistica

Iosra Iosra ha dieci anni, è figlia di emigrati egiziani, esile, scattante, è un talento della ginnastica artistica. Ha appena raggiunto il secondo posto nazionale del suo livello L2. Iosra è un talento naturale. Dovreste vederla, come salta al corpo livello o come maneggia le parallele asimmetriche. Dell'Asa di Cinisello, fuori Milano, una delle scuole di ginnastica rtistiche più in ascesa della Lombardia è la star. Iosra è molto dotata e ha un futuro nella ginnastica. Sabato scorso è la stata la migliore negli esercizi veri e propri, quelli che si fanno per l'agonistica.

Iosra ha solo 10 anni. Non sappiamo nulla della sua famiglia che sarà orgogliosa di lei, di sicuro. Non sappiamo niente di niente. Sappiamo che in una famiglia musulmana minimamente credente Iosra dovrà forse smetterla di andare con quella tutina e metetrsi forse il velo. Smettere di fare quelle cose lì, da Maschi, di forza, su e giù per le parallele asimmetriche.

Iosra, però, sarà fortunata. Vogliamo pensare che tutta la gente dell'Asa se così sarà assedi la famiglia spiegando che un talento va assecondato, per il bene di tutti.

Perchè pensare male? Forse la famiglia Abdelaziz magari dopo anni di permanenza in Italia  capisce che quella bimba e il suo talento sono non solo motivo di orgoglio ma per dire che tutti ce l'hanno fatta. 

Forza Iosra.

mn